Ciao e benvenuto.

Come funziona "YOUBOOKTRAILER":

all'interno del sito troverai video e  booktrailer tutti dedicati al mondo della lettura.

Compilando il modulo di iscrizione potrai inviarci tuoi video "You tube" tramite URL, scegli in quale CATEGORIA ( autore, editor, libreria, influencer, lettore) inserire.

A breve sarà possibile inviare i video in tutti i formati.

 

BOOKTRAILER ?

 Un booktrailer di un libro è un teaser o un video promozionale che evidenzia l'arco narrativo del libro, un po' come una sinossi. 

Possono essere incluse alcune cose nel booktrailer:

  1. Recensioni e conferme pertinenti che mettano in evidenza il lavoro, come una recensione, o una citazione di un noto autore.

  2. Una sinossi breve e allettante.

  3. Video entusiasmanti con una colonna sonora.

  4. Un forte CTA o una domanda che motivi il  pubblico ad  acquistare il  libro, o almeno stimoli la  curiosità per scoprire di cosa tratta il libro.

 

Perché creare un booktrailer per promuovere il tuo libro?

 

Probabilmente l'hai già sentito prima, ma il video è il futuro. I video rappresenteranno l'82% di tutto il traffico Internet entro 2 anni. 

Ad esempio, il 67% degli americani ricevono   notizie sui social media. Puoi quindi  raggiungere molto pubblico semplicemente creando un trailer video per il tuo libro!

Se non sei ancora convinto,  MDG Advertising, sostiene che il 96% dei 18/24 anni va online regolarmente per le notizie sui social media e il consumo dei media in generale.

A questo punto pensiamo che ha senso tentare di coinvolgere i lettori tramite trailer digitali poiché è un metodo collaudato utilizzato per suscitare il coinvolgimento di un pubblico digitalizzato.

Se crei un trailer tra 1-2 minuti, stai attirando un nuovo pubblico e un mercato digitale che potrebbe trovarsi ispirato ad uscire e acquistare il tuo libro. Il  trailer è progettato per creare un dialogo e un “rumore” attorno al tuo libro per promuovere le vendite, non per sostituirlo.

Cosa rende interessante un book trailer?

Bene, vogliamo tutti che il tuo booktrailer sia coinvolgente,  ed emozionante da guardare! Ma cosa serve per realizzare un trailer video davvero eccezionale che convincerà il tuo pubblico ad uscire e acquistare il libro?

Ecco alcuni consigli per creare un vero capolavoro.

Suggerimenti per creare un buon booktrailer 

  • Convalide. Potrebbe essere un cliché, ma funziona.  Se ne hai già avute parla di alcune delle recensioni che hai già ricevuto Più è  noto, migliore è l'impatto. Puoi usarlo come un forte CTA o per creare tensione nei primi due secondi.

  • Non dimenticare di menzionare te stesso. Se sei l'autore di questo libro, non dimenticare di collegare i tuoi account sui social media da qualche parte nel trailer del tuo libro.

  • Deve essere semplice. Sappiamo che è molto importante divulgare il  tuo booktrailer ,  ma ricorda il tempo di attenzione e la pazienza del tuo pubblico.  Fai si che il trailer del tuo libro rientri in meno di 2,5 minuti.